Webinar ECM gratuito del 12 aprile 2022: “Medicina sostenibile e riduzione del danno in Sanità: dal macro al micro ambiente”. Assegnati 6 (sei) crediti ECM per tutte le Professioni Sanitarie.
Webinar ECM gratuito :
“Medicina sostenibile e riduzione del danno in Sanità: dal macro al micro ambiente”.
Assegnati 6 (sei) crediti ECM per tutte le Professioni Sanitarie.
Si terrà il giorno 12 aprile 2022 alle ore 16.30 alle ore 20:00.
Per iscriverti al Webinar: clicca qui
Razionale:
Stiamo vivendo una fase di grave crisi sanitaria, economica, ambientale e sociale, con conseguenze importanti sui costi della spesa sanitaria e, di riflesso, sull’economia del Paese. Questa crisi è stata gravemente inasprita dalla pandemia da Covid19 che ha investito l’Italia a partire da Gennaio 2020 e che ha compromesso i percorsi di prevenzione e cura di molte altre patologie gravi, assumendo il carattere di priorità assoluta nei percorsi clinici poichè i numeri sono stati tali da investire i nostri ospedali e saturare le strutture e le terapie intensive, oltre che per ragioni di sicurezza sanitaria (accesso problematico sia agli ambulatori del MMG sia alle strutture nosocomiali).
Tutto ciò ha fatto che sì che, nonostante i notevoli progressi tecnologici, medici e scientifici oggi raggiunti, a fine 2020 – quindi ancora in piena pandemia e prima della somministrazione dei vaccini – siano saltati circa 51 milioni di servizi clinici, con conseguente aggravamento delle patologie non diagnosticate o non trattate tempestivamente, allungando a dismisura i tempi di attesa e, di conseguenza, determinando costi aggiuntivi sul Sistema Paese ed il rischio di un forte abbassamento della qualità e delle aspettative di vita per quei numerosi pazienti che non hanno ricevuto attenzione e cure nei modi e nei tempi giusti.
Lo stato di crisi globale che stiamo registrando riguarda trasversalmente tutti i cittadini, tutti gli ambiti sociali, l’intera sfera psicofisica di ognuno e l’intero pianeta. Essenzialmente, la causa profonda è da individuarsi in un diffuso atteggiamento di indifferenza nei confronti dell’Equilibrio dell’Ecosistema e della Sicurezza dell’Uomo e del Pianeta, sottovalutando l’importanza che, invece, questi fattori assumono sul mantenimento dello stato di Salute dell’individuo e della collettività.
Nel “Glossario del Ministero della Salute” è identificabile una significativa definizione di “Sicurezza dei Pazienti”: “Dimensione della qualità dell’assistenza sanitaria, che garantisce, attraverso l’identificazione, l’analisi e la gestione dei rischi e degli incidenti possibili per i pazienti, la progettazione e l’implementazione di sistemi operativi e processi che minimizzano la probabilità di errore, i rischi potenziali e i conseguenti possibili danni ai pazienti”.
La Salute è il nostro Bene più prezioso e a noi spetta di tutelarla al meglio prendendo tutti coscienza dell’impatto negativo che le scelte, le abitudini e gli stili di vita scorretti esercitano su di essa. In particolare, la sicurezza sanitaria migliore possibile si conquista mediante l’analisi accurata dello stato di salute del singolo e della collettività, tramite la trasmissione di raccomandazioni e cure appropriate che rispondano a criteri di evidenza clinica e, contestualmente, di sostenibilità ambientale e sociale. E’ pertanto opportuno rivolgere adeguata attenzione sia agli aspetti clinico-diagnostici, sia a quelli connessi alla ricerca scientifica, agli studi sociologici, alle scienze ambientali, alla gestione sostenibile delle risorse naturali ed all’utilizzo opportuno delle risorse strutturali e tecnologiche.
Il corso di FAD Artemisia Academy, organismo di Artemisia Onlus, è finalizzato, pertanto, all’acquisizione di competenze interdisciplinari in ambito medico-scientifico, sociologico, economico e in materia di sostenibilità globale.
Leave a reply
Leave a reply