L’Avis di Monte Sant’Angelo (Fg) incontra gli studenti: “Student donor day”.

L’Avis di Monte Sant’Angelo, in seguito ad un incontro con il Dirigente scolastico il Prof. Francesco Di Palma e con l’ausilio del Vicario Prof. Antonio Troiano, ha presentato un progetto da svolgere negli istituti scolastici superiori di Monte Sant’Angelo, in particolare eventi rivolti alle classi IV e V, al fine di sensibilizzare le nuove generazioni alla donazione di sangue, risorsa necessaria ai fini vitali per numerose persone, vuoi per malattie oncoematologiche, vuoi per incidenti o interventi chirurgici in generale.
Nei giorni 11 e 12 ottobre, dei volontari della locale sezione, si sono recati nelle scuole per un’ora di “lezione” utile a fare conoscere cos’è L’Avis, come è composto il sangue, l’iter di lavorazione delle sacche post donazione, i criteri di selezione per poter donare ed in fine invitare i ragazzi maggiorenni a donare, in quanto annualmente si ha una perdita di donatori pari a circa il 10%, questo perché alcuni non possono più donare per raggiunti limiti di età, pertanto è importante un cambio generazionale in tal senso, invito fatto ai ragazzi anche per dare una mano a livello associativo.
A questi incontri seguirà una giornata di donazione di sangue da parte degli studenti che vorranno e potranno effettuarla, fissata per sabato 18 novembre, con l’ausilio dell’autoemoteca messa a disposizione dal Centro Trasfusionale di Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, direttamente nei pressi dell’ Istituto Tecnico Economico, sede scelta per comodità logistica.
In occasione ad ogni nuovo donatore verrà scattata e consegnata una foto ricordo della sua prima donazione, con l’auspicio che non sia l’ultima.
Donare sangue è un atto di civiltà ed ognuno dovrebbe farlo, ogni momento c’è un ragazzo, una madre, un padre, un parente, anche se sconosciuto che vive grazie a questo gesto di solidarietà ed altruismo.

Si ringrazia il collega TSLB Dr. Antonio RINALDI per la sua dedizione!

Leave a reply