“Giornata della Donazione e della Prevenzione”. Serracapriola (Fg) – 14 aprile 2024. Ringraziamenti!

Nella giornata di domenica, 14 aprile 2024, a Serracapriola (FG), in piazza Vittorio Emanuele III, è stata organizzata la nuova edizione della “Giornata della Donazione e della Prevenzione”.  

L’associazione di volontariato, gruppo “FRATRES Serracapriola e Chieuti OdV”, iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore e che svolge attività nel campo della raccolta sangue, affiancata dall’equipe sanitaria del dr. Donato Carafa, del Centro di Medicina Trasfusionale dell’ospedale di San Severo e con l’utilizzo di un’autoemoteca dell’ASL di Foggia, hanno realizzato una pubblica raccolta di sangue.

Il pregevole impegno dei Sanitari, con la determinazione del dr. Donato Carafa e la presenza dei numerosi donatori di Serracapriola e Chieuti, hanno permesso di rispondere ottimamente alla chiamata. Ben sessantuno le sacche di sangue raccolte. Una preziosa consegna che arriverà al presidio ospedaliero di San Severo, in vista della stagione estiva, dove le richieste di sangue crescono in modo esponenziale. Un impegno che lo staff del dr. Donato Carafa assicura da tanti anni a questo territorio di Capitanata, garantendo sempre numerose raccolte.

Nella stessa mattinata e nella medesima piazza, ai piedi del maestoso castello Maresca di Serracapriola, abbiamo avuto anche la presenza dell’Ordine dei TSRM e PSTRP di Foggia, dell’ANPIS Puglia e di Cittadinanzattiva.

Presso alcuni Stand, dei Professionisti Sanitari, hanno offerto, gratuitamente le loro competenze professionali ai cittadini di Serracapriola: un Podologo, un Audiometrista, dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica, degli Educatori Professionali ed un Terapista della Neuro e psicomotricità dell’età evolutiva. Di tutto ciò ci sentiamo di ringraziare vivamente il nostro concittadino, Antonio Patrizio che da sempre è promotore di questa iniziativa su Serracapriola.

Massimiliano Tartaglia  – Segretario FRATRES

Leave a reply