Corso ECM FAD gratuito per tutte le Professioni Sanitarie: “Introduzione al fenomeno dell’antibiotico-resistenza e al suo contrasto in ambito umano e veterinario (II Edizione)”. Assegnati 20,8 (venti,otto) crediti ECM.
Corso ECM FAD gratuito per tutte le Professioni Sanitarie:
“Introduzione al fenomeno dell’antibiotico-resistenza e al suo contrasto in ambito umano e veterinario (II Edizione)”.
Descrizione:
L’uso eccessivo, e spesso inappropriato, degli antibiotici sia in ambito umano che veterinario ha determinato il diffondersi di ceppi di batteri antibiotico-resistenti, riducendo nel tempo l’efficacia di questi farmaci. I dati epidemiologici a livello italiano e internazionale mostrano che l’antibiotico resistenza è una enorme minaccia alla salute individuale e pubblica.
La diffusione del fenomeno sta minando sempre di più la possibilità di trattare efficacemente e tempestivamente infezioni che possono avere esiti fatali per i pazienti: un’indagine globale mostra che nel 2019 la resistenza antimicrobica ha causato più decessi (1,27 milioni) rispetto all’HIV o alla malaria.
Considerata l’entità del problema, nel 2017 la Commissione Europea ha adottato lo “European One Health Action Plan against Antimicrobial Resistance (AMR)” in cui la visione europea e l’approccio “One Health” guidano le azioni in maniera concreta e misurabile. Gli interventi di contrasto ad un fenomeno così complesso devono comprendere approcci trasversali al problema, tra cui l’uso appropriato degli antibiotici (antimicrobial stewardship), la prevenzione delle infezioni e l’attuazione di strategie di controllo nel settore sanitario.
Scopo e obiettivi generali:
È necessario diffondere informazioni e indicazioni che permettano di fornire una formazione adeguata agli operatori sanitari sull’argomento. Questo corso si prefigge di promuovere la conoscenza dei principi di base dell’antibiotico resistenza (AMR) e delle strategie per il suo contrasto in ambito ospedaliero, comunitario e veterinario come previsto dal Piano Nazionale di Contrasto all’Antimicrobico Resistenza (PNCAR).
Metodologia didattica e modalità di erogazione:
Il metodo didattico sarà ispirato ai principali modelli della formazione andragogica (Problem Based Learning) e prevederà lo sviluppo delle seguenti risorse didattiche: soluzione del problema, presentazioni dei docenti, materiali di lettura e di approfondimento, esercitazioni. Erogazione tramite piattaforma: www.eduiss.it
Modalità di iscrizione:
Il partecipante deve iscriversi autonomamente online all’indirizzo: www.eduiss.it
L’iscrizione avviene attraverso le seguenti fasi:
1) Creazione del proprio account in piattaforma all’indirizzo: https://www.eduiss.it
ATTENZIONE: la creazione del proprio account NON equivale all’iscrizione al corso.
2) Iscrizione al corso selezionando tra i corsi disponibili il titolo del corso ” Introduzione al fenomeno dell’antibiotico-resistenza e al suo contrasto in ambito umano e veterinario (II edizione)”
All’indirizzo: https://www.eduiss.it/mod/page/view.php?id=557 è presente il dettaglio su “Come iscriversi”.
Le iscrizioni sono aperte dal 30 gennaio 2023 al 7 dicembre 2023.
Il corso non prevede quota di iscrizione:
Per ogni informazione attinente al corso si prega contattare: fad-amr-2019@iss.it
Per informazioni tecnico metodologiche contattare: formazione.fad@iss.it
Leave a reply