logo

    • 19 OTT 16
    • 0
    La festa dell’olio novello di Masseria Calderoso, agro di Borgo Celano – San Marco in Lamis (Fg).

    La festa dell’olio novello di Masseria Calderoso, agro di Borgo Celano – San Marco in Lamis (Fg).

    Aperte le prenotazioni per le cene degustazione condite con l’olio novello prodotto dalle fattorie di Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (Fg)

    Il 22 e il 29 ottobre, presso l’agriturismo Masseria Calderoso, si svolgeranno gli ultimi due appuntamenti della Festa dell’Olio Novello, le cene-degustazione a base di prodotti tipici condite con l’olio extravergine biologico appena molito.

    Il menù del 22 sarà composto da: antipasto del frantoiano, favetta cicoria e crostini conditi con olio novello, orecchiette cavolfiore e cristalli di pane. A seguire bollito di vitello con patate prezzemolate e panna, vino e acqua compresi. Il menù del 29 differisce dal precedente per i primi piatti – minestra di zucca e funghi all’olio novello, a seguire cicatelli verza e cacioricotta – e per il dessert, composto da mousse alla ricotta.

    La partecipazione alla cena, che ha un costo di 25€ per gli adulti e 15€ per il menu bambini, va prenotata ai seguenti numeri: 0882.450910 o 348.7638937. Masseria Calderoso, l’azienda agricola di Casa Sollievo della Sofferenza in agro di Borgo Celano (San Marco in Lamis), è un oliveto che si estende per complessivi 71 ettari con circa 9.400 piante di olivo della varietà Peranzana, Ogliarola Garganica e Rotondella, tutti cultivar tipici della provincia foggiana.

    09-calderoso-jpgazienda-calderoso

    4 Tmenu-olio-novello-2016-02

    Le olive, appena raccolte e selezionate, vengono molite a freddo con metodo tradizionale nel frantoio della masseria. L’olio conserva così tutta la sua fragranza e restituisce sulla tavola tutto il profumo e il sapore fruttato, con un grado di acidità libera inferiore all’0.5%. L’olio extravergine così prodotto viene utilizzatonella cucina dell’Ospedale, nella Residenza per Anziani Casa Padre Pio e nel Centro di Accoglienza Santa Maria delle Grazie. L’eccedenza viene venduta nelle 6 rivendite aziendali di Posta La Via, situate a San Giovanni Rotondo (Ospedale; località Amendola SS.89; viale Cappuccini 168; viale Padre Pio 6), Foggia (viale Internati in Germania 1) e Manfredonia (via Tito Minniti). (Fonte: operapadrepio.it)

    Leave a reply →

Fai un commento

Cancella messaggio

Photostream