logo

    • 28 GEN 17
    • 0
    Convegno sul “Trattamento integrato delle metastasi epatiche da carcinoma del colon-retto”. IRCCS “S. De Bellis” Castellana Grotte (Ba) 2 e 3 Marzo 2017. Accreditato per tutte le Professioni con 9 (Nove) crediti ECM.

    Convegno sul “Trattamento integrato delle metastasi epatiche da carcinoma del colon-retto”. IRCCS “S. De Bellis” Castellana Grotte (Ba) 2 e 3 Marzo 2017. Accreditato per tutte le Professioni con 9 (Nove) crediti ECM.

    “Trattamento integrato delle metastasi epatiche da carcinoma del colon-retto”.
    Presidente: Dr. Dionigi Lorusso.

    02 – 03 Marzo 2017 – I.R.C.C.S. “S. DE BELLIS” – Centro Congressi – Via della Resistenza,60
    70013 – Castellana Grotte (BARI).

    Evento ECM: 1534– 181165.
    Obiettivo formativo: INTEGRAZIONE INTERPROFESSIONALE E MULTIPROFESSIONALE, INTERISTITUZIONALE
    Per tutte le Professioni.

    Crediti assegnati: 9 (Nove)
    Razionale scientifico
    I progressi della terapia medica, della tecnica chirurgica e dei trattamenti ablativi hanno nettamente incrementato la possibilità di cura delle metastasi epatiche da carcinoma colorettale.

    Ciò vale sia nel caso di metastasi resecabili in prima istanza sia nel caso di metastasi non resecabili. L’obiettivo primario deve essere sempre quello di una resezione R0. Il concetto di resecabilità delle metastasi epatiche diventa sempre più dinamico e necessita di una complessa valutazione multidisciplinare che non si limiti al solo aspetto tecnico, ma tenga conto anche dell’aspetto biologico della neoplasia. Pertanto il chirurgo, l’oncologo, il radiologo e il patologo devono sviluppare una simbiosi per poter definire al meglio il percorso terapeutico del singolo paziente usando un linguaggio comune ed integrando le conoscenze reciproche.

    Questo incontro si propone di rafforzare il concetto di multidisciplinarietà del trattamento delle metastasi epatiche da carcinoma colorettale, mettendo a confronto le competenze dei vari specialisti chiamati in causa allo scopo di offrire, caso per caso, la migliore cura possibile.

    Ufficio Formazione

    Via Turi, 27 70013 CASTELLANA GROTTE BA

    responsabile: Referente Responsabile dr. Francesco Laricchia

    telefono: 080 4994159

    fax: 080 4994320

    email: formazione@irccsdebellis.it

    orari: dal lunedì al venerdì dalle h. 9,00 alle h. 13,30.

    Scheda Iscrizione

    Consulta il programma

    Convegno-1-castellanaConvegno-2-castellana

    Leave a reply →

Fai un commento

Cancella messaggio

Photostream