logo

    • 02 FEB 17
    • 1
    Corso ECM FAD gratuito rivolto a tutte le Professioni: “Non Technical Skills per Professionisti Sanitari: un’introduzione”. Assegnati 5 (cinque) crediti ECM.

    Corso ECM FAD gratuito rivolto a tutte le Professioni: “Non Technical Skills per Professionisti Sanitari: un’introduzione”. Assegnati 5 (cinque) crediti ECM.

    Crediti ECM: 5

    Titolo: “Non Technical Skills per Professionisti Sanitari: un’introduzione”.

    Autore: Carlo Duò, M. Elena Campus, Giovanni Favero, Carla Forresu, Giacomo Prati, Gabriele Romano, Enrico M. Secci, Viviana Olivieri, Gianluigi Zanovello, Matteo Zocca.

    Responsabile scientifico: Carlo Duò.

    Ore di studio: 5

    Provider: SP srl (n.4146)

    Codice ECM: 4146-181676

    Professioni: tutte le Professioni.

    Obiettivo formativo: Aspetti relazionali (comunicazione interna, esterna, con paziente) e umanizzazione cure.

    Validità: sino al 31/01/2018

    Per iscrizioni: www.ebookecm.it

    Leggi un estratto

    Abstract

    Le Non Technical Skills (Abilità Non Tecniche o NTS) rappresentano un insieme di competenze professionali che non nasce in ambito sanitario, bensì in ambito aeronautico. Nel settore dell’aviazione, infatti, l’individuazione delle Non Technical Skills più adatte a proteggere specialisti ed organizzazioni dalla manifestazione degli errori è stata inizialmente promossa attraverso la programmazione di percorsi per il “Crew Resource Management (CRM)”. Essi hanno costituito e costituiscono tutt’ora una delle più efficaci declinazioni della formazione trasversale sui gruppi di lavoro, basate sulla definizione di modelli mentali e comportamentali condivisi. Negli ultimi due decenni l’attenzione nei confronti delle Non Technical Skills si sta diffondendo anche in ambito sanitario, ma l’inserimento di questi argomenti nei corsi di formazione istituzionali resta ancora piuttosto sporadica e rara. In Italia sono svariate le esperienze di eccellenza formativa su questi temi, che hanno consentito lo sviluppo di nuove tassonomie di NTS come: Gestione del compito, Lavoro in gruppo, Consapevolezza della situazione, Assunzione delle decisioni, Leadership, Comunicazione efficace. Il testo ha l’obiettivo di offrire a tutti i professionisti della salute alcuni spunti introduttivi sui Non Technical Skills, con l’augurio di diffondere una nuova sensibilità a riguardo ed offrire l’occasione per ulteriori e più consapevoli approfondimenti.

    Indice

    Introduzione ai non technical skills
    01. Non technical skills e gestione dello stress
    02. Non technical skills nel lavoro di gruppo e nel gruppo di lavoro
    03. Non technical skills nella comunicazione strategica interpersonale
    04. Non technical skills tra governance, formazione, simulazione e complessità nei sistemi sanitari
    05. Non technical skills: mappe cognitive e modelli comportamentali nelle organizzazioni
    06. Non technical skills: esperienza aeronautica, approccio all’errore ed applicazione nel settore sanitario
    Bibliografia
- Note sugli autori

    Note sugli autori

    Carlo Duò: psicologo del lavoro e delle organizzazioni, consulente per le non technical skills in ambito sanitario.
    Maria Elena Campus: psicologa del lavoro e delle organizzazioni, consulente per la formazione e le non technical skills.
    Giovanni Favero: comandante aeronautica civile, consulente e docente non technical skills in ambito sanitario.
    Carla Forresu: psicologa del lavoro e delle organizzazioni, consulente per lo sviluppo di programmi ecm sui non technical skills.
    Viviana Olivieri: infermiera e formatrice presso il servizio sviluppo professionalità e innovazione, Responsabile editoriale, Aoui Verona.
    Giacomo Prati: psicologo del lavoro e delle organizzazioni, consulente per la formazione e lo sviluppo organizzativo.
    Gabriele Romano: medico chirurgo, professore id igiene e medicina preventiva Università di Verona, Direttore servizio sviluppo professionalità e innovazione, Aoui Verona.
    Enrico Maria Secci: psicologo e psicoterapeuta ad approccio strategico integrato, autore e docente scupsis, consulente in ambito clinico e sanitario.
    Gianluigi Zanovello: comandante e istruttore aeronautica civile, consulente e docente non technical skills in ambito sanitario.
    Matteo Zocca: psicologo del lavoro e delle organizzazioni, consulente per la formazione e lo sviluppo organizzativo.

    Contenuti

    Acquisizione competenze tecnico-professionali
    Fornire una panoramica dei non technical skills per professionisti sanitari, nella loro applicazione professionale, multidisciplinare ed organizzativa.

    Acquisizione competenze di processo
    Aggiornare i professionisti sanitari sui processi sottesi alle non technical skills nella dimensione professionale, multidisciplinare ed organizzativa.

    Acquisizione competenze di sistema
    Rendere consapevoli dell’importanza strategica e sistemica dei non technical skills a livello professionale, multidisciplinare ed organizzativo.

    Leave a reply →
  • Pubblicato da Rotoli Pasquale in 12 febbraio 2017, 11:40

    Corso fad

    Rispondi →

Fai un commento

Cancella messaggio

Photostream